CROCIERE BARRIERA CORALLINA

   Mike Ball Dive Expeditions



 

Mike Ball Dive Expeditions è una delle più famose e quotate agenzie di diving in Australia. Numerose le crociere organizzate, da quelle più brevi di 3 o 4 notti a Cod Hole e al Mar dei Coralli (combinabili insieme in un’unica crociera di 7 notti), a quelle più specifiche per l’avvistamento dello squalo bianco o delle balene minke (per l’avvistamento delle balene le crociere si effettuano solo a giugno e luglio).
Le crociere si effettuano a bordo di un moderno catamarano, lo SPOILSPORT, lungo 30 metri, che può raggiungere la velocità di crociera di 30 nodi, ed è attrezzato appositamente per i subacquei con una comoda piattaforma per entare e uscire dall’acqua. E’ fornito dei migliori accorgimenti tecnici per avere la massima stabilità, ha 11 persone di equipaggio e può ospitare al massimo 28 persone.
Il catamarano ha uno spazioso ristorante, una lounge, un ponte per prendere il sole. E’ previsto il trattamento di pensione completa, che include anche snacks, soft drinks, acqua e vino australiano (quest’ultimo solo a cena). E’ necessario il brevetto internazionale per fare le immersioni. A pagamento è possibile effettuare diversi corsi di immersione (necessario il certificato medico di idoneità per il corso Open Water) e noleggiare l’attrezzatura per il diving o per le foto subacquee. Bombole e cinture coi pesi vengono fornite gratuitamente, come i teli mare dopo ogni immersione. Nitrox disponibile a pagamento. Da pagare extra sul catamarano la tassa carburante, di circa 8 dollari australiani al giorno, e la tassa ambientale di 15 dollari australiani a crociera
 

Crociera di 4 giorni/3 notti. Partenza il lunedì mattina alle 07,00 dal  Cairns Colonial Club, arrivo il giovedì mattina alle 08,00 al Trinity Wharf di Cairns, con incluso il trasferimento all’hotel di Cairns, se richiesto. Crociera adatta anche a sub principianti e a chi fa snorkeling. Incluse 12 immersioni (3 al giorno), tutte effettuate all’interno del Great Barrier Marine park, nella zona a nord di Cooktown, anche in alcune aree con accesso limitato. Incluso, prima di imbarcarsi sul catamarano, uno spettacolare volo di 250 km  a bassa quota sulla barriera corallina, fino a Lizard Island. Ci si fermerà in luoghi fra i più spettacolari al mondo per il diving, per la limpidezza delle acque e per la diversità delle specie di vita marina che si possono incontrare: Cod Hole, Lizard Island, i Ribbon Reefs (fra gli spot più belli dei Ribbon Reefs ricordiamo Challenger Bay, Lighthouse Bommie, Pixie Pinnacle, Clam Beds, Andy’s Postcard, Steve’s Bommie, Flare Point, Joani’s Joy)

   

Fly Dive Cod Hole

Lunedi'
Trasferimento dal Cairns Colonial Club Cairns in aeroporto. Spettacolare volo a bassa quota di 275 km sopra la Grande Barriera Corallina per raggiungere Lizard Island; imbarco a bordo di Spoilsport. Prima immersione prevista per le ore 12:30. Immersioni a Cod Wall, un sito raramente visitato nella zona piu' esterna della Grande Barriera Corallina, che discende fino ad una profondita' di 60 metri. Ritorno verso sud in direzione di Cod Hole, stupendovi della visibilita' straordinaria e delle spettacolari formazioni coralline. Immersione in acque poco profonde ma straordinaria, Challenger Bay offre una biodiversita' eccezionale che offre la possibilita' di ammiare favolosi giardini corallini, residenza di piccole creature straordinarie, e di nuotare a insieme a grandi banchi di pesci. Bellissima immersione notturna.

Martedi'
Ribbon Reef 9,5, 4 - Lighthouse Bommie, Pixie Pinnacle, Andy's Postcard, Clam Beds, Vertical Gardens. Pixie Pinnacle e Lighthouse Bommie attorniati da banchi di pesci fucilieri. Anthias dai brillanti colori arancione e viola attirano pesci predatori in questi siti particolarmente adatti per la fotografia subacquea. Nei mesi di Giugno e Luglio e' anche possibile ammirare le maestose balene Minke. Innalzandosi come un pinnacolo da un fondale di 80 metri, Andy's Postcard e' decorato da coralli duri, residenza di pesci leone, nudibranchi, piovre, banchi di carangidi e barracuda. Ammirate spettacolari tridacne giganti a "Clam Beds", oltre a grotte, gole e formazioni rocciose avvolte da coralli soltanto in attesa di essere esplorate. Pareti a strapiombo ammantate da coralli a frusta (whip corals) e ventagli di gorgonie abbondano nell'anfiteatro naturale di "Vertical Gardens". La vita sottomarina varia dalle piu' diverse e colorate specie di nudibranchi a grandi banchi di pesci pappagallo (bump head parrot fish).

Mercoledi'
Ribbon Reef #3 - Flare Point, Joani's Joy, Steve's Bommie. Ascendete fantastici pinnacoli corallini pullulanti di una animata e variegata vita sottomarina. Ammirate barracuda, sgombri maculati e carangidi a caccia di grandi banchi di pesci. Attendete di stupirvi di fronte spettacolari giardini di corallo, razze, squali e tartarughe verdi.

Giovedi'
Approdo al mattino presto, piccolo colazione, ore 08:00 trasferimento per
il vostro albergo in citta'.

Quota per persona cabina doppia/pensione completa: 1.018 euro