CROCIERE BARRIERA CORALLINA

   Mike Ball Dive Expeditions



 

Mike Ball Dive Expeditions è una delle più famose e quotate agenzie di diving in Australia. Numerose le crociere organizzate, da quelle più brevi di 3 o 4 notti a Cod Hole e al Mar dei Coralli (combinabili insieme in un’unica crociera di 7 notti), a quelle più specifiche per l’avvistamento dello squalo bianco o delle balene minke (per l’avvistamento delle balene le crociere si effettuano solo a giugno e luglio).
Le crociere si effettuano a bordo di un moderno catamarano, lo SPOILSPORT, lungo 30 metri, che può raggiungere la velocità di crociera di 30 nodi, ed è attrezzato appositamente per i subacquei con una comoda piattaforma per entare e uscire dall’acqua. E’ fornito dei migliori accorgimenti tecnici per avere la massima stabilità, ha 11 persone di equipaggio e può ospitare al massimo 28 persone.
Il catamarano ha uno spazioso ristorante, una lounge, un ponte per prendere il sole. E’ previsto il trattamento di pensione completa, che include anche snacks, soft drinks, acqua e vino australiano (quest’ultimo solo a cena). E’ necessario il brevetto internazionale per fare le immersioni. A pagamento è possibile effettuare diversi corsi di immersione (necessario il certificato medico di idoneità per il corso Open Water) e noleggiare l’attrezzatura per il diving o per le foto subacquee. Bombole e cinture coi pesi vengono fornite gratuitamente, come i teli mare dopo ogni immersione. Nitrox disponibile a pagamento. Da pagare extra sul catamarano la tassa carburante, di circa 8 dollari australiani al giorno, e la tassa ambientale di 15 dollari australiani a crociera
 

Crociera di 5 giorni/4 notti, Partenza il giovedì sera alle 19,00 dal Trinità Wharf di Cairns, arrivo il lunedì mattina alle 11,00 a Cairns, con incluso il trasferimento all’hotel di Cairns, se richiesto. Incluse 14 immersioni. Crociera per sub esperti, non adatta a principianti e a chi fa snorkeling, dato che si spinge anche per 75 miglia oltre la Grande Barriera, fino al Mar dei Coralli; alcuni spot per il diving sono in mare aperto ed esposti a correnti. Tutte le immersioni sono a nord di Cooktown, anche in alcune aree con accesso limitato. Giovedì e venerdì si rimane all’interno della Grande Barriera Corallina e ci si immerge in posti spettacolari come Cod Hole o Challenger Bay, successivamente venerdì notte si fa rotta verso nord-est per il Mar dei Coralli. Lì si vivranno esperienze indimenticabili, come l’incontro con gli squali, muri che sprofondano per 1000 metri e con visibilià per 40 metri. L’ultimo giorno si sosta all’isola di Lizard. Nel pacchetto è incluso, al termine della crociera, uno spettacolare volo di 250 km a bassa quota sulla barriera corallina
 

   

Fly Dive Coral Sea

Giovedi'
Operazioni di imbarco e partenza. Ore 19.00, imbarco a bordo di Spoilsport presso il Marlin Jetty (Cairns), posto barca numero 16. Notte trascorsa in navigazione in direzione dei magnifici Ribbon Reefs, la prima sosta della vostra avventura subacquea lunga 700km.

Venerdi'
Ribbon Reef 9 - Pixie Gardens, Cod Hole
Immergetevi a Cod Hole con pelagici grandi tanto quanto il vostro compagno di immersione! Nuotate con cernie giganti, murene, tonni e barracuda. Ammirate da vicino gli enormi pesci napoleone. Aspettatevi di ammirare spettacolari giardini di corallo e di incontrare razze a macchie blu (blue spotted rays), squali e tartarughe marine verdi. Immergetevi in notturna dove granchi facchino, rari nudibranchi "egg cowry", murene and aragoste sono soltanto alcune delle creature marine che potrete incontrare.

Sabato e Domenica
Mar dei Coralli - Osprey Reef
Navigazione notturna di circa 100 miglia per raggiungere Osprey Reef, nel Mar dei
Coralli. Godete di una visibilita' di 40 metri con spettacolari pareti che si inabissano
fino a 1000 metri. Ammirate la popolazione di pesci residenti, fra i quali si posso
includere balene grigie, squali pinna bianca, squali pinna argento e squali martello. Andate alla ricerca delle tartarughe verdi, comuni in questi mari. Esplorate grotte, sporgenze, anfratti e spettacolari pareti adornate da enormi coralli morbidi e
gigantesche gorgonie.

Lunedi' 
Piccola colazione a bordo e trasferimento in gommone a Lizard Island .
Panoramicissimo volo a bassa quota in direzione di Cairns sopra la Grande Barriera Corallina 275 Km, quota volo 200-300 metri - evita 12 ore di navigazione.
Ritorno a Cairns intorno alle ore 11.00 e trasferimento per il vostro albergo in citta'.

Quota per persona cabina doppia/pensione completa: 1.115 euro