AUSTRALIA

La grande barriera corallina
 

La Grande Barriera Corallina: un capolavoro di madre natura unico nel suo genere. Viene chiamata anche, l’Ottava Meraviglia del Mondo“ essendo incluso nella lista del Patrimonio Naturale Mondiale.
Questo gigantesco acquario dai colori esotici meravigliosi, si estende per oltre 2.000 km rendendola così la più grande barriera corallina del mondo e l’unica forma vivente della natura visibile dalla luna.
2.000 km di lunghezza; 28.000.000 di anni; 650 isole; 400 specie di coralli; 1.500 specie di pesci; 4.000 di molluschi; 250 di echinodermi; per una temperatura che, nel corso dell’anno oscilla tra i 22° e i 27°; la distanza dalla costa nord-orientale australiana varia tra i 15 km a nord e i 160 a sud. Ecco, ridotte in numeri, le caratteristiche della Grande Barriera Corallina, l’habitat vivente più vasto al mondo.

Al di là delle cifre, lo spettacolo offerto dal reef è dipinto nei colori del mare più incontaminato dove emergono terre di indimenticabile bellezza. Molte isole sono disabitate, altre ospitano attrezzature turistiche, meta ideale per vacanze nell’assoluto contatto con la natura. E’ importante sapere però che non tutte le isole presenti nel braccio di mare tra le coste del Queensland e la grande Barriera Corallina, fra quelle che dispongono di un resort attrezzato, offrono un immediato accesso alla Barriera stessa.
Solo alcune sono circondate da banchi di corallo (Lizard Island e Green Island a nord; Lady Elliott e Heron Island a sud), mentre la maggior parte isole di origine continentale), seppur meravigliose nella vegetazione, nelle spiagge e nelle strutture alberghiere, distano dalla Grande Barriera almeno la durata di una comoda crociera esplorativa. Sono inoltre soggette alle maree, in ore diverse della giornata a seconda della stagione. Senza aspettarsi (salvo alcuni casi appunto) di tuffarsi direttamente nel mare della Grande Barriera, un soggiorno in una delle isole va quindi vissuto come un’esperienza completa: sole, mare, natura, foresta, sport nautici, trekking, confort di altissimo livello.

Più a sud, tra Cairns e Brisbane troviamo l'arcipelago delle Whitsunday Islands è costituito da 74 isole tropicali. Alcune tra le isole più belle e famose delle Whitsundays sono Hayman ed Hamilton Island, per non dimenticare Whitsunday Island che è quella maggiore. Adornata da mangrovie, barriere coralline e dalla sua foresta pluviale, Whitsunday Island è uno degli scenari naturali più spettacolari d’Australia.