BOLIVIA


Tour: "Estensione Missioni Gesuitiche"

 

   

 

Le Missioni Gesuitiche in Bolivia sono considerate un monumento religioso classificato dall’Unesco, e mantengono la traccia dell’azione socio-culturale compiuta dai gesuiti nelle comunità indigene della regione. Le chiese e le sculture dell’epoca coloniale, oggi restaurate, testimoniano la creatività e la sensibilità del popolo indigeno. Questa estensione vi condurrà anche a Samaipata, sito archeologico preincaico. Le Missioni sono molto ricche e attive a livello culturale, si avrà modo di partecipare a messe, si visteranno degli atelier e si verrà a contatto con la vita reale della comunità locale.


Giorno 1 - venerdì : SANTA CRUZ/ SAN JAVIER/ CONCEPCION (circa 4h di strada) (colazione/pranzo/cena)

Prima Colazione nell’hotel di Santa Cruz de la Sierra.
Partenza in direzione di San Javier. All’arrivo visita della prima missione gesuitica, situata in Chiquitania e fondata nel 1691. La sua chiesa di stile barocco meticcio integrata con colonne di legno scolpite e disegnate. Nel 1730 venne creata la prima scuola di musica per gli abitanti della comunità. La musica resta infatti una delle attività artistiche molto importanti, grazie al talento musicale degli indigeni di questa regione.
Pranzo in un ristorante locale.
Assaggio di “paraguayos”, tipici della regione, a base di maiz.
Partenza per Concepción, villaggio fondato nel 1722. Visita della Cattedrale, considerata come il gioiello della missione. All’interno troverete bellissime immagini e sculture dedicate all’immacolata concezione.
Cena in un ristorante locale.
Pernottamento nell’hotel GRAND CONCEPCION*** o similare.

Giorno 2 - sabato : CONCEPCION/ SANTA ANA/ SAN RAFAEL/ SAN IGNACIO (circa 4h di strada) (colazione/pranzo/cena)
Prima colazione in hotel
Partenza verso la regione di Velasco e visita alla chiesa di Santa Ana, la sola che è rimasta intatta senza nessuna restaurazione. All’interno si possono ancora ammirare i capolavori originali : dipinti, sculture e anche un’arpa in buono stato. Si prosegue per San Rafael, all’interno si trova un magnifico altare in legno dorato e delle colonne in legno scolpite che sostengono l’immenso tetto. A seguire visita di San Miguel, gioiello delle missioni di Chiquitos, il suo immenso tetto è sostenuto da pilastri intagliati nel legno.
Pranzo in corso d’escursione.
Durante il tragitto, visita della comunità di San Andres o di Santa Rita (dipende dalle date) dove sarà possibile osservare le donne della zona che confezionano i tessuti tradizionali.
A fine giornata arrivo a San Ignacio e visita alla chiesa, conosciuta per i suoi atelier artigianali.
Sistemazione nell’hotel LA MISION**** o similare.
Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3 - domenica : SAN IGNACIO/ SANTA CRUZ (circa 8h di strada)  (colazione/pranzo)
Prima colazione in hotel
Si prosegue verso Santa Cruz, attraversando la pianura tropicale della regione e i villaggi che sembrano sprofondati nel loro passato secolare.
Pranzo in corso di escursione in un ristorante della campagnolo.
Arrivo a Santa Cruz.
Cena Libera.
Pernottamento nell’hotel LP COLUMBUS*** o similare.

Giorno 4 - lunedì : SANTA CRUZ/ SAMAIPATA/ SANTA CRUZ (circa 4h di strada)  (colazione/pranzo)

Prima colazione in hotel
In cammino verso Samaipata per visitare l’impressionante sito archeologico di origine preincaica El Fuerte, situato a quasi 1750 m d’altitudine. Riconosciuto Patrimonio mondiale dall’UNESCO nel 1998, questo sito si suppone sia stato costruito con fini religiosi e cerimoniale da popolazioni preincaiche.
Fu edificato su una montagna rocciosa di arenaria rossa; si vedono rappresentazioni di figure zoomorfe scavate nella roccia, molte delle quali venivano utilizzate come condotti per liquidi; si possono vedere anche alcune nicchie. Si tratta di uno dei monumenti più importanti del Sud America come espressione rupestre.
Pranzo in ristorante locale.
Rientro a Santa Cruz.
Cena libera.
Pernottamento in hotel.

Giorno 5 - martedì : SANTA CRUZ DE LA SIERRA (colazione)
Prima colazione in hotel
Giornata libera e pasti liberi.

IN OPZIONE (facoltativo, con supplemento, da richiedere e confermare in fase di prenotazione) Visita del Biocentro Güembe (mezza giornata), paradiso naturale di 24 ettari, con piante esotiche, foresta esuberante ed animali della regione. Il suo scopo è quello di preservare le ricchezze naturali e culturali e contribuire al benessere dell’uomo. Visita del « Mariposario » centro d’esposizione di farfalle. A seguire tempo a disposizione per una passeggiata nel parco e alle piscine naturali. Rientro a Santa Cruz.

Pernottamento in hotel.

Giorno 6 - mercoledì : SANTA CRUZ - PARTENZA  (colazione)
Prima colazione in hotel
Trasferimento in aeroporto.


 

Quota di partecipazione:   835 euro  
     



La quota include:
 
Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati o similari, con trattamento di prima colazione
  I pasti indicati nel programma
  Visite indicate nel programma con guida locale in italiano


La quota non include:
  Voli
  Tasse aeroportuali
  Quota iscrizione
  Assicurazione medico/bagaglio 
  Bevande, mance, extra di carattere personale
  Quanto non specificato alla voce "la quota include"