BOLIVIA


Tour: "Il Meglio della Bolivia"

 

   

 

Partenza tour : ogni Mercoledì


Giorno 1 - mercoledì : ARRIVO A SANTA CRUZ DE LA SIERRA (pranzo/cena)

Arrivo all’aeroporto internazionale di Viru Viru Santa Cruz, ricevimento da parte della nostra guida e trasferimento in Hotel LP COLUMBUS*** o SIMILARE.
Pranzo in Hotel
Nel pomeriggio visita di Santa Cruz, capitale economica e città più popolata della Bolivia. Passeggiata sulla Plaza 24 de septiembre per ammirare gli edifici storici che la circondano, come la Basílica Menor de San Lorenzo e la Casa del Gobierno, ed anche le vie e le bellissime case. Santa Cruz è un vero paradiso tropicale che offre una varietà di paesaggi naturali e di vaste foreste con una vegetazione lussureggiante.
Degustazione di torte salate tipiche della regione, in una delle pasticcerie tipiche della città. Torte preparate con farina di manioca e formaggio, una vera delizia!
Cena in un ristorante locale
Pernottamento nell'hotel

Giorno 2 - giovedì : SANTA CRUZ - LA PAZ (1h di volo) (colazione/pranzo)
Prima colazione in hotel.
Transfer in aeroporto e imbarco sul volo per La Paz. Ricevimento da parte della nostra guida e trasferimento nell'hotel boutique CASA DE PIEDRA*** o SIMILARE
Inizio della scoperta della città di “Nuestra Señora de La Paz”, Sede del Governo della Bolivia. Passeggiata per la "Plaza Murillo", l’antica piazza d’armi o maggiore, dove sorge il congresso, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale. Poi, si prosegue fino al "Mercato delle streghe" dove si possono trovare, amuleti, pozioni tipiche dei rituali aymara e souvenirs. Al termine discesa fino alla Chiesa di San Francesco, costruita nel 1745, un gioiello dell'arte barocca meticcia, la cui facciata è decorata con motivi indigeni.
Pranzo in un ristorante nel centro storico
Si scende fino alla Valle della Luna, situata a 12 km dal centro di La Paz, e il cui nome si deve all’aspetto lunare che ha assunto in seguito alle erosioni eolica e idrica delle fragili formazioni sedimentarie che formano una specie di stalagmiti. Completiamo la visita di La Paz con una passeggiata lungo la Via Los Andes, dove gli artigiani e i ricamatori lavorano tutto l’anno per confezionare i vestiti che verranno utilizzati nelle feste folk e nel Carnevale di Oruro.
Cena libera
Pernottamento nell’hotel boutique CASA DE PIEDRA*** o SIMILARE

Giorno 3 - venerdì : LA PAZ/ TIWANAKU/ COPACABANA (circa 4h di strada ) (colazione/pranzo)
Prima colazione in hotel.
Partenza verso Tiwanacu, passando per El Alto, città popolata dagli Aymaras, fieri indigeni della Bolivia. Si va alla scoperta del magnifico centro cerimoniale di Tiwanaku che offre un’impressionante testimonianza della storia di questa civiltà preincaica. Passeggiata tra i tempi e le statue di questo luogo mistico, e visita del Museo regionale che raccoglie abrite i resti monumentali ritrovati nel sito.
Pranzo in un ristorante nelle vicinanze del sito.
Partenza in direzione Copacabana, villaggio situato sulle sponde del Lago Titicaca, e uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell’America Latina. Visita del santuario dove i boliviani vengono ad adorare la Vergina Morena, patrona del paese. Passeggiata a piedi nel villaggio per immergersi nella sua atmosfera mistica. Godrete di un magnifico tramonto sulle sponde del Titicaca prima di essere portati in hotel.
Cena Libera. Pernottamento in hotel GLORIA COPACABANA*** o SIMILARE.

Giorno 4 - sabato : COPACABANA/ ISOLA DEL SOLE / COPACABANA /LA PAZ (circa 4h30 di strada) (colazione/pranzo)
Prima colazione in hotel.
Navigazione sul lago Titicaca fino all’ Isola del Sole, luogo sacro e leggendario della creazione del mondo e della nascita dei primi inca. Visita dei Palazzi Inca, tra cui il Pillkokaina, con una fantastica vista delle due rive del lago.
Pranzo tipico « aphtapi ». si tratta di un modo conviviale di condividere il cibo con la comunità locale, i piatti sono composti da verdure e maiz locali, accompagnati da pesce, uovo, pollo etc.
Passeggiata tra i magnifici giardini di Yumani fino alla sorgente di acqua sacra, per poi scendere dall’impressionante scalinata di epoca inca. Sono in molti a credere che questa sia la fonte di giovinezza tanto ricercata dai conquistatori. Rientro a Copacabana e partenza in direzione di La Paz. Durante il tragitto si passa per lo stretto che delinea le due sponde del Lago Titicaca.
Cena Libera.
Pernottamento all’hotel CASA DE PIEDRA*** o similare.

Giorno 5 - domenica : LA PAZ/ ORURO/ UYUNI (circa 9h di strada) (colazione/pranzo)
Durante la prima colazione in hotel ci sarà una degustazione di salteñas, una specie di focacce ripiene di carne e verdura che i Bolivani mangiano al mattino.
Tempo libero per scoprire da soli La Paz.
Pranzo
Partenza in direzione Oruro attraversando l’Altipiano ammirando i bellissimi paesaggi andini. Visita panoramica di questa città miniera, completamente immersa nelle sue tradizioni popolari, tra cui anche il famoso Carnevale, riconosciuto dall’Unesco. Proseguimento a bordo del treno delle Ande fino ad Uyuni.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel JARDINES DE UYUNI *** o similare. (E' possibile, con supplemento, pernottare NELL’HOTEL DI SALE LUNA SALADA. Da richiedere e confermare in fase di prenotazione)

Giorno 6 - lunedì : UYUNI/ SALAR/ INCAHUASI/ POTOSI (circa 7h di strada) (colazione/pranzo)
Prima colazione in hotel
Partenza al mattino presto per l’indimenticabile traversata del Salar d’Uyuni! Si attraversa questo impressionante deserto di sale di un bianco abbagliante come uno specchio, uno dei luoghi più magici del pianeta. Sarete completamente rapiti da questo luogo così singolare che lascia senza parole i viaggiatori.
Pranzo in un angolo spettacolare nel bel mezzo del Salar.
Visita dell’Isola d’Incahuasi, soprannominata «Isola del pesce», perduta nel mezzo del deserto di sale, è la più visitata del Salar d’Uyuni. Il luogo è ricoperto da cactus, alcuni dei quali superano i 10 metri.
Si finisce con la visita di Colchani, dove lavora la comunità che estrae quasi 20 000 tonnellate di sale l’anno. Visita di una raffineria di sale. Partenza per Potosí sempre attraversando gli incantevoli paesaggi andini.
Cena libera.
Pernottamento nell’hotel COLOSO POTOSÍ**** o similare.

Giorno 7 - martedì : POTOSI/ SUCRE ( circa 3h30 di strada) (colazione/pranzo)
Prima colazione in hotel
Si va alla scoperta di Potosi, una delle città più importanti del periodo coloniale, grazie all’estrazione di argento dalle miniere del Cerro Rico. Visita della Casa de la Moneda, edificio un tempo utilizzato per lo sfruttamento dell’argento. Proseguimento verso la piazza principale e le vie circostanti per apprezzare le facciate della Chiesa di San Lorenzo, di San Francesco e l’insieme della raffinata architettura.
Visita ad una piccola miniera. Vi farete un’idea precisa sulle difficili condizioni di lavoro dei minatori che ancora estraggono l’argento dalle montagne. Vi metteremo a disposizione l’attrezzatura necessaria per poter effettuare la visita nelle migliori condizioni e sarete accompagnati da una guida. Non fatevi intimorire dal diavolo « Tio Jorge », personaggio leggendario delle viscere della terra, che regna sulle miniere
Pranzo in un ristorante nella regione delle miniere, dove avremo modo di gustare la « zuppa di pietra » una zuppa spessa fatta di maiz viola e farina, servita in una ciotola con una pietra ardente nel mezzo, che fa cuocere la zuppa e la mantiene calda.
Si prosegue per Sucre
Cena Libera.
Pernottamento nell’hotel INDEPENDENCIA*** o similare.

Giorno 8 - mercoledì : SUCRE (colazione/pranzo)
Prima colazione in hotel
Giornata dedicata alla visita di Sucre, una delle più belle città coloniali dell’America Latina, classificata come patrimonio culturale dall’Unesco. Visita al Museo del tessile Asur che espone la produzione artigianale delle comunità indigene locali, considerate opere d’arte di grande valore sia per la tradizione che per la bellezza. Sucre seduce con il suo insieme di edifici coloniali che si ammirano dal belvedere della Recoleta. Passeggiata nel centro storico, visita della Cattedrale, degli edifici amministrativi e della Casa delle Libertà, culla dell’indipendenza boliviana.
Visita del mercato centrale di Sucre, vivace e colorato dalla grande varietà di frutta e verdura fresca, presentata in maniera invitante.
Pranzo in un ristorante del centro storico.
Pomeriggio dedicato ad una passeggiata nel parco Bolivar, giardino pubblico dove gli abitanti di Sucre amano trascorrere il loro tempo libero. Visita del convento di San Felipe Neri e, dalla sua terrazza, potrete godere di un magnifico panorama della città e delle sue chiese.
Cena libera.
Pernottamento in hotel.

Giorno 9 - giovedì : SUCRE - SANTA CRUZ (1h45 di volo) (colazione/pranzo)
Prima colazione in hotel
Trasferimento in aeroporto. Volo con destinazione Santa Cruz.
Trasferimento in città per pranzo al ristorante Casa del Camba, punto di incontro dei locali, durante il week end. La cucina è tipica amazzonica e molto apprezzata.
Pomeriggio libero da dedicare ad una visita libera della città.
Cena Libera.
Pernottamento in hotel LP COLUMBUS*** o similare.

Giorno 10 - venerdì : SANTA CRUZ/PARTENZA (colazione)
Prima colazione in hotel
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Viru Viru. Assistenza nelle formalità di imbarco e volo per l’Italia.

 

Quota di partecipazione:   2.479 euro  
     



La quota include:
 
Volo A/R
  Voli interni
  Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
  9 notti Tour: "Il Meglio della Bolivia"
  Sistemazione in camera doppia
  Trattamento e visite come da programma


La quota non include:
  Tasse aeroportuali
  Quota iscrizione
  Assicurazione medico/bagaglio 
  Bevande, mance, extra di carattere personale
  Quanto non specificato alla voce "la quota include"