MESSICO


Tour: "Gran Mondo Maya"

 

   
 



1º Giorno – Martedì - Cancun / Chichen Itza / Merida (316 km)

Trasferimento dall’hotel di Cancun al punto d’incontro prefissato per la partenza del Tour. Si lascia Cancun alla volta di Merida. Durante il percorso visita del centro archeologico di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. Si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale; il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Gioco della Palla ed il Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come la “Città Bianca” dove le sue residenze dell’epoca di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Visita panoramica della Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Holiday Inn o similare. Pernottamento.

2º Giorno – Mercoledì - Mérida / Uxmal / Campeche (169 km)
Partenza per Uxmal dove si visitano i resti della città Maya fiorita tra il II ed il X secolo D.C.; particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino, il Palazzo del Governatore ed il Quadrilatero delle Monache. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per raggiungere la città di Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Breve Visita della Città Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Città conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Pernottamento.

3° Giorno – Giovedì - Campeche / Palenque (362 km)

Partenza per Palenque. Arrivo e sistemazione all’hotel Ciudad Real o similare. Pranzo e al pomeriggio visita della zona archeologica. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei più bei centri rituali Maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle Iscrizioni all’interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro dell’arte Maya. Pernottamento.

4° Giorno – Venerdì - Palenque / Yaxchilán / Flores (295 km)
Alle ore 06h30 circa del mattino, partenza per il villaggio di Corozal, situato alla frontiera messicana, percorrendo 150 kms. di strada asfaltata e 18 Km di sterrato, coprendo questo trasferimento in circa 2 ore e mezza, durante il quale si potrà ammirare la rigogliosa vegetazione della foresta. Alla fine di questo bellissimo percorso si prenderanno delle motolance per navigare lungo il fiume Usumacinta per circa un’ora così da raggiungere l’antica città Maya situata ai margini della foresta: Yaxchilan, luogo dove il silenzio è interrotto soltanto dalle grida di piccole scimmie e dal volo degli uccelli. Il manto della giungla che ricopre l’antica città sembra aver donato ai palazzi ed ai numerosi templi un alone di magia e di mistero. Yaxchilan fu costruita fra il III ed il X secolo D.C.. Dall’anno 725 la città fu governata dallo “Scudo Giaguaro”, che attraverso tre alleanze firmate da matrimoni politici e varie guerre riuscì ad espandere la propria influenza sui territori circostanti. Coscienti dell’importanza di lasciare traccia della loro egemonia, i Maya incisero su pietra gli avvenimenti salienti riguardanti la vita della classe nobile della città, e grazie a questa lungimiranza oggi possiamo conoscere con relativa esattezza la storia degli ultimi 300 anni di questo regno. Al termine di questa meravigliosa visita di circa 2 ore di durata, rientro in motolancia a Corozal dove si pranzerà in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta. Terminando il pranzo e disbrigate le pratiche doganali con le autorità messicane, la guida Messicana “consegnerà” i passeggeri alla guida Guatemalteca e ripartenza in motolancia per navigare per altri circa 30 minuti per raggiungere il villaggio di Betel situato in territorio guatemalteco. Passato il controllo doganale si proseguirà in bus alla volta di Flores. Durante queste 3 ore e mezza si potranno ammirare i meravigliosi paesaggi della foresta guatemalteca. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Peten Esplendido o similare. Pernottamento.

5° Giorno – Sabato - Flores / Tikal / Guatemala
Visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya più spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa città fosse la più importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Kms. Si può scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite già da 200 anni prima della venuta di Cristo. Da segnalare in forma particolare è lo spettacolare scenario della giungla del Peten che si può ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo e trasferimento in aeroporto per volo a Guatemala City. Arrivo a Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Pernottamento.

6° Giorno – Domenica - Guatemala / Chichicastenango / Atitlan (200 km)
Partenza per Chichicastenango, visita della chiesa di Santo Tomas e del mercato indigeno. Nel mercato di Chichicastenango, il più famoso del Guatemala, si mescolano le usanze maya e spagnole; ogni giovedì e domenica (giorni di mercato) il piccolo centro abitato diventa un vero e proprio bazar di artigianato dove si possono ammirare ed acquistare vari tipi di tessuti, ceramiche e oggetti di legno intagliato. Nella chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale, giungono i rappresentanti di diversi villaggi limitrofi, assegnati al culto di vari santi: è possibile vedere gli indigeni offrire incenso e pregare i loro dei e santi in una suggestiva mescolanza di riti pre ispanici e cristiani. Pranzo in ristorante e partenza per il Lago di Atitlan, uno dei più belli del mondo, dominato da tre vulcani e abitato, lungo le sue sponde, da diverse comunità appartenenti a vari gruppi etnici. Arrivo a Panajachel, principale centro abitato sulle rive del lago e sistemazione all’hotel Porta Del Lago o similare. Pernottamento.

7° Giorno – Lunedì - Atitlan / Antigua (115 km)
Al mattino giro del lago in lancia, con sosta per visita a Santiago Palopo’. Pranzo in hotel. Al pomeriggio partenza per Antigua. Arrivo e sistemazione all’Hotel Soleil Antigua o similare. Pernottamento.

8° Giorno – Martedì - Antigua / Guatemala (45 km)
Visita della città, monumento coloniale delle Americhe e capitale del Guatemala fino al 1773; la città accumula gioielli di architettura spagnola come il Palazzo dei Capitani Generali e il Municipio. Si visiterà inoltre la Piazza de Las Armas e il Palazzo del Governo, rovine di vari conventi e chiese come la Merced e Cappuccini. Pranzo in hotel. rientro a Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione all’Hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Pernottamento.

9° Giorno – Mercoledì - Guatemala
Trasferimento all’aeroporto.


NB : E' necessaria la notte pre-tour

 

Quota di partecipazione: 1.980 euro

 

Date di partenza
2016

 gennaio  12  26  luglio  19
 febbraio  9  23  agosto  2  9
 marzo  8  settembre  6  20
 aprile  5  19  ottobre  4  18
 maggio  3  17  31  novembre  1  15  29
 giugno  14  28  

    
        
La quota include:
  Volo A/R
 
Volo interno
 
8 notti Tour: "Gran Mondo Maya"
 
Sistemazione in camera doppia
 
Colazione americana in tutti gli hotel – 8 pranzi
 
Visite come da programma
 
Guida in italiano


La quota non include:
  Tasse aeroportuali
 
Quota iscrizione
 
Assicurazione medico/bagaglio 
 
Bevande, mance, extra di carattere personale
 
Quanto non specificato alla voce "la quota include"