Perù

Informazioni di viaggio
 

Capitale: Lima

Documenti: Il visto non è necessario fino a 90 giorni di permanenza. Normalmente, per soggiorni fino ai 90 giorni, è sufficiente il passaporto in corso di validità. E’ tuttavia possibile che le Autorità di frontiera richiedano che il passaporto abbia validità residua di 6 mesi nonché di esibire il biglietto di andata e ritorno.

Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Le condizioni igienico-sanitarie del Paese richiedono però   di adottare precauzioni per evitare disturbi intestinali e malattie quali l’epatite (A), la dissenteria, il tifo.

Clima: A causa della complessità morfologica del territorio, il paese presenta un’estrema varietà climatica.
-
Lungo la desertica fascia costiera la temperatura è piuttosto costante e si attesta per l’intero corso dell’anno intorno ai 20 °C. Le precipitazioni in questa zona dal clima arido sono inferiori a 51 mm annui, a causa della Cordigliera contro cui si infrangono i venti provenienti da est prima di raggiungere la costa; inoltre la fredda corrente di Humboldt condensa l’umidità atmosferica in nebbie persistenti che si tramutano in una lieve pioviggine (nota come garúa) e si addensano sull’area da giugno ad agosto.
- Nella Sierra le temperature variano stagionalmente dai 7 °C ai 21 °C. Le piogge sono tendenzialmente molto scarse tranne in alcune località dove, da ottobre ad aprile, si verificano violenti acquazzoni.
A Cuzco, nella sierra sudorientale, la piovosità media raggiunge i 600 mm annui.
- Nella regione della Montaña, fatta eccezione per le zone più elevate, il clima è estremamente caldo e umido.
La media delle precipitazioni annue, concentrate soprattutto nel periodo che va da novembre ad aprile, si attesta intorno ai 3.800 mm.

- Temperature nella capitale: 16-18ºC in inverno, 25-30º in estate. Tempo coperto d'inverno (maggio-agosto), soleggiato d'estate (gennaio-marzo). Forte umidità tutto l'anno, poca pioggia.

Fuso Orario:  6 ore indietro rispetto all'Italia; che diventano 7 quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Lingua: Lo spagnolo.

Valuta: Nuevo Sol.

Elettricità:  la maggioranza degli impianti funziona con una corrente alternata a 220V, 60 Hz.