Venezuela

Informazioni di viaggio

 

Capitale: Caracas

Documenti
Passaporto: necessario con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese.  Si sono verificati casi di viaggiatori che, pur muniti di documento valido ma prossimo alla scadenza,  hanno incontrato difficoltà e sono stati respinti in frontiera.
Visto per turismo: non necessario  per un periodo massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese e con possibilità di proroga di ulteriori 3 mesi. È richiesta la compilazione di un apposito formulario di ingresso (Tarjeta de Turismo) rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari venezuelane all’estero e dalle compagnie  di trasporto aereo autorizzate dall’Ente Venezuelano del Turismo.

Clima: è di tipo tropicale con giorni caldi e notti più fresche. Contraddistinto da due stagioni: una delle piogge (maggio-ottobre) con frequenti acquazzoni -spesso di breve durata ma di forte intensità- che causano allagamenti lungo la rete viaria con inevitabili conseguenze sul traffico; una secca (novembre-aprile) che soprattutto nei centri urbani crea problemi di erogazione dell’acqua.

Fuso Orario:  5 ore e 30' indietro rispetto all'Italia che diventano 6 e 30' quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Si sono riscontrati focolai di ameba, epatite virale, una recrudescenza di casi di malaria trasmessa da punture di zanzare presente nel sud e nelle foreste amazzoniche del Paese. Sono in aumento casi di AIDS. La febbre "dengue" è presente in particolare nell'area caraibica e sub-tropicale e si trasmette attraverso la puntura di una zanzara (Aedes Aegypti) che prolifera nelle zone umide  e nelle acque stagnanti e può diffondersi con celerità in particolare durante la stagione delle piogge.  Si fa presente che alcuni Paesi (es. Brasile, Panama) richiedono ai viaggiatori provenienti dal Venezuela  il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.

Valuta: Bolivar.

Lingua: Lo spagnolo.

Elettricità:  la maggioranza degli impianti funziona con una corrente a 110V - 60Hz.